La scoliosi dell’adulto è una deformità della colonna vertebrale che si presenta clinicamente in età adulta spesso con dolore e disestetismo. La scoliosi dell’adulto può insorgere durante l’età adulta a causa dei fenomeni degenerativi della colonna vertebrale (discopatia ed artrosi zigoapofisaria) oppure la scoliosi dell’adulto può essere la naturale evoluzione in senso peggiorativo di una scoiosi idiopatica insorta durante l’adolescenza.
In ogni caso la scoliosi dell’adulto può essere causa di notevole disabilità per la importante limitazione funzionale che crea e per la sintoamtologia dolorosa che provoca.
Nel sesso femminile soprattutto la scoliosi dell’adulto è responsabile di un disestetismo che in certe persone può portare a problemi psicologici legati alla accettazione del proprio corpo o a problemi relazionali con le altre persone.
L’intervento chirurgico di correzione della scoliosi dell’adulto è un intervento molto importante ed impegnativo per il paziente che deve anche accettare il rischio di una possibile complicanza intra o perioperatoria. Il paziente prima di sottoporsi all’intervento deve anche valutare attentamente il fatto che la chirurgia correttiva ha come intrinseca ovvia conseguenza la limitazione funzionale della colonna vertebrale che nel tratto strumentato non sarà più in grado di muoversi.
I risultati clinici e radiografici della chirurgia della scoliosi dell’adulto sono però nella gran parte dei casi di grande soddisfazione per il paziente ma anche per il chirurgo.
Lascia un commento