Vi mostro il controllo intraoperatorio eseguito durante un intervento chirurgico molto complesso di revisione effettuato per il recupero di una adeguata lordosi lombare.
La lordosi lombare è una condizione necessaria e non solo sufficiente affinchè un intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale possa essere efficace.
Infatti l’esperienza chirurgica del passato ci ha insegnato come le stabilizzazioni vertebrali che fissano la colonna lombare in cifosi e non in lordosi sono destinate a fallire.
Il caso presentato è molto comlesso ed è stato effettuato con un triplice accesso chirurgico: un primo tempo posteriore per smontare la vecchia strumentazione che fissava la colonna in cifosi; un secondo tempo chirurgico per via anteriore laparotomica per il posizionamento di una cage (gabbia) iperlordosizzante che consente di recuperare 20° di lordosi al passaggio lombo-sacrale; infine un ultimo terzo tempo per via posteriore per il posizionamento delle barre che vengono messe in compressione per stabilizzare la cage e fissare il tutto.
Lascia un commento